Strumenti per organizzare la tua vita.
Tra lavoro, famiglia, amici e molti altri impegni personali, non c’è da meravigliarsi se a volte le nostre vite possono sembrare super caotiche! C’è sempre qualcosa da programmare, da pagare, a cui partecipare e altro ancora. Ma se mi segui da un po’ sai che io cerco sempre di ridurre il disordine: dopotutto, mi occupo di pianificazione e di sogni da realizzare. E non puoi farlo molto bene quando ti senti disorganizzato.

Quindi oggi condivido con te cinque dei miei strumenti preferiti, sia online che offline, per riprendere il controllo di alcune delle aree più importanti della tua vita.
1. Agenda
Sarebbe davvero negligente non iniziare con il mio strumento organizzativo preferito! La mia agenda Amelia, in particolare, non è solo un’agenda, anche se è fantastica! È un sistema progettato per aiutarti a vivere con serenità. (Ma lo sapevi già, vero?) Attraverso percorsi guidati, Amelia ti aiuta a stabilire obiettivi, creare piani e intraprendere azioni mirate verso i tuoi obiettivi. In aggiunta a ciò, ospita le tue liste di cose da fare, appuntamenti, note, gratitudine, citazioni ispiratrici e altro ancora! È uno strumento unico per mantenere la tua vita organizzata e la tua sanità mentale intatta
2. Caselle Smart e Cleanfox
Sono sicura che sei iscritta a diecimila newsletter, ad alcune neanche sai perchè, credimi me lo chiedo spesso anche io… Bene, una delle cose più fastidiose è perdersi tra i meandri di email ammassate nella tua casella. Un metodo veloce per controllare subito le proprie iscrizioni è usare strumenti esterni come ad esempio Cleanfox, è uno strumento gratuito che puoi usare da web o esiste anche in versione App. Cosa fa questo strumento? Bene, scansiona l’email che vuoi analizzare (puoi aggiungere anche più caselle email, se sei come me e ne hai diverse…) e fa apparire tutte le newsletter a cui sei iscritta, in un colpo puoi selezionare tutte quelle che vuoi eliminare, e il gioco è fatto!
Se ti interessa usare questo strumento questo è il mio codice invito: “526F7BFBBE” A me non entra nulla, ma Cleanfox si impegna a piantare un metro quadrato di alberi per ogni persona invitata.
L’altro metodo, meno veloce a prima vista ma che aiuta tantissimo dopo aver impostato tutto, è attivare le caselle smart. Io uso l’App Mail sul mio Mac per avere tutte le mail sincronizzate nello stesso posto, ma esistono anche altre alternative per gli altri sistemi operativi. Con Mail è possibile creare delle Caselle Smart, ovvero Intelligenti, che ti permettono di raggruppare le email per genere ad esempio o per quello che ti pare. Io ho caselle smart per lo shopping, per i libri, quelle per i materiali del mio shop, quella delle varie creative e freelance che seguo e via dicendo. In questo modo vedo a colpo d’occhio che tipologia di email ho da leggere. Quelle che restano fuori la maggior parte delle volte sono email inutili da cestinare al volo.
Al di là degli strumenti che utilizzerai ti consiglio di iniziare a ripulirla e organizzarla, fa una grande differenza giuro!
3. Organizer e cestino per la posta
Quando prendi la tua posta, la smisti subito? Dovresti! Ordinare la posta in pile che indicano cosa deve essere gettato via, cosa deve essere controllato in seguito e cosa deve essere salvato, spesso richiede molto meno tempo di quanto pensiamo. Invece di gettare la tua posta sulla scrivania per essere gestita in seguito, prenditi un paio di minuti per smistare la pila, dai a ogni pezzo di posta una casa, dai la priorità a ciò che richiede la tua attenzione… e identifica cosa può andare direttamente nella spazzatura o nel cestino.
Per aiutarti puoi utilizzare un organizer da scrivania o da muro, insomma ne esistono di svariate tipologie, ma fai in modo da avere un posto per smistare la posta. Avrai tutto in ordine e non perderai le cose importanti!
4. Portachiavi virtuale o LastPass
Può essere difficile tenere traccia in modo sicuro delle numerose password che accumuli online. Esistono numerose alternative oggi. Io da anni utilizzo il portachiavi del mio Mac, che è collegato con il mio account per salvare tutte le password e anche per generarne di difficili, ma esiste anche la gestione delle password di Google o ancora servizi appositi come LastPass.
LastPass ti aiuta a mantenere le tue password facilmente organizzate e accessibili, solo a te! Invece di creare password facili da ricordare (per te e per chiunque altro!), o scrivere tutte le tue password su un foglio che potresti perdere, prova a organizzarle in LastPass. Puoi salvare rapidamente e facilmente le password per tutti i siti Web scaricando l’estensione del browser, ed esiste anche in formato App così puoi averle in automatico anche sul tuo smartphone. Il senso è quello di semplificarti la vita, crei una password principale e salvi il resto, senza mai più pensare o ricordare (o preoccuparti!) di tutte le altre password.
5. Carta per appunti
Sì, quest’ultimo sembra semplice, ma è importante. Avere un pezzo di carta a portata di mano per annotare note, idee, domande, progetti o promemoria è fondamentale. Quante volte hai pensato a qualcosa di importante, mentre eri impegnata a fare qualcos’altro, per poi dimenticarlo solo pochi minuti dopo? Portare con sé della carta per appunti ti assicurerà di catturare tutto, sempre. Io sono la donna del “carta e penna sempre in borsa” 😅 ma anche di carta e penna sulla scrivania eh!
Qualche suggerimento…
-
Blocco Note con spirale – Verticale 21×10 cm | La chiave sei tu – Pattern con illustrazioni di serrature disegnato a mano
-
Blocco Note A5 | La chiave sei tu – Pattern con illustrazioni di serrature disegnato a mano
-
Blocco Note A6 | La chiave sei tu – Pattern con illustrazioni di serrature disegnato a mano
-
Blocco Note con spirale – Verticale 21×10 cm | Sei una gemma preziosa – Pattern con illustrazioni di cristalli disegnato a mano
-
Blocco Note A5 | Sei una gemma preziosa – Pattern con illustrazioni di cristalli disegnato a mano
-
Blocco Note A6 | Sei una gemma preziosa – Pattern con illustrazioni di cristalli disegnato a mano
Qual è il tuo strumento organizzativo preferito? Ne hai provato qualcuno dalla lista sopra? Condividi i tuoi suggerimenti con me nei commenti qui sotto!
Rispondi