Hai sentito parlare di Marie Kondo? Del minimalismo? Del decluttering? Sicuramente si! Oggi sembra che l’organizzazione sia il modo di vivere desiderato da tutti, ma allo stesso tempo, può sembrare un’altra cosa da fare, un’altra cosa da aggiungere alla lista… che cresce ancora.
Quando hai letto Marie Kondo, lì in cima all’articolo hai pensato: “Ma suvvia, chi ha abbastanza tempo in più, per esaminare ogni oggetto accumulato e capire se suscita gioia?” Perchè Marie Kondo ti dice di fare questo. (A proposito tu hai letto il suo libro? Cosa ne pensi? Io non condivido tutto tutto, ma alcuni concetti effettivamente hanno senso.)
Nonostante ciò… ci sono più di 500 milioni di risultati di ricerca Google su “getting organized” (come organizzarsi).
Abbiamo capito tutti, anche i disordinati cronici, che organizzarsi probabilmente ci migliorerà la vita, eppure siamo fermi, persi nella scusa del tempo che ci vorrà per organizzare tutto.
L’idea di “organizzarsi” spesso sembra che può portar via ancora più tempo, e… si è vero, occorre tempo, ma poi ti regalerà più tempo!
Quindi si, organizzarti è un’altra cosa da aggiungere alla lista delle cose da fare, ma quell’azione renderà la tua vita molto più semplice.
Il senso di sopraffazione che spesso deriva dall’idea dell’organizzarsi tende a mettere in ombra ciò che l’atto fa effettivamente: libera tempo, attenzione e spazio (letterale) per concentrarti su ciò che vuoi veramente fare e su ciò che è più importante per te.
“Il disordine non è altro che decisioni rinviate” dice la scrittrice Barbara Hemphill. E questo perché vivere una vita disorganizzata significa vivere una vita allo sbando; non sapere dove sia qualcosa o dove debba essere non aiuta. Trascorri più tempo cercando di concentrarti e capire l’azione immediatamente successiva che devi intraprendere (e dove devi farla arrivare) piuttosto che portare a termine qualcosa.
Non è il segno di una vita ben progettata.
Se invece hai progettato la tua vita con intenzione e consapevolezza allora sei stata molto determinata e chiara su come vuoi trascorrere le tue giornate. Organizzarti ti prepara a vivere con successo.
Tieni a mente che l’obiettivo non è aggiungere un’altra cosa da fare alla tua lista o occupare più tempo. L’obiettivo è recuperare il tuo tempo e la tua attenzione; per essere consapevole del tuo spazio e assicurarti che sia impostato per supportarti al meglio nel vivere la vita dei tuoi sogni.
Non pensi che valga la pena dedicare un po’ di tempo a questo?
Quale area della tua casa o della tua vita ha più bisogno di una revisione dell’organizzazione? Condividi da dove inizierai questo mese nei commenti qui sotto!
Rispondi