Essere presente con te stessa è il segreto per raggiungere la vita che desideri.
Qui sul blog parlo spesso di organizzazione, della vita dei sogni; il tema chiave è come vivere la vita che desideri attraverso un progetto ben fatto, un progetto che mette insieme visioni, intenzioni, esperienze e azioni. Ecco perchè amo le agende, la mia in particolare ovviamente u.u, se pianifichi per bene le varie attività puoi vedere dove sei riuscita a trovare spazio per le cose per te importanti e… dove invece quello spazio non c’è.
La maggior parte delle persone usa l’agenda per pianificare riunioni, allenamenti, pranzi con gli amici, visite mediche, magari annota la lista della spesa o (che bello) una giornata alla spa! Pochissime persone invece programmano anche lo spazio per la tranquillità, la quiete, i momenti di calma; lo spazio per essere presenti con se stessi e trovare l’ispirazione giusta nella vita di tutti i giorni.
In quale delle due categorie rientri?
Non è facile dare priorità alla “presenza” quando hai un milione di altre cose da fare, come fai a trovare spazio per le pause? Ti capisco credimi.
Ma essere presenti a se stessi è parte integrante del vivere una vita ben progettata. Essere presenti ci aiuta a vedere la realtà, ci impedisce di rimuginare sul passato o di preoccuparci del futuro. Ci aiuta a focalizzarci sul presente e guardare in faccia alla realtà. Quale è la tua realtà oggi? Stai vivendo la vita che vuoi vivere? Sei la persona che vuoi essere?
Con un’agenda tra le mani, è facile riflettere sulle intenzioni a inizio anno (o anche a inizio di ogni mese o settimana), ma è la “presenza” che ti permette di rallentare ogni giorno e riflettere sulle varie attività sulla tua agenda, sulle varie relazioni, in poche parole sulla vita che stai progettando e se si avvicina sempre più a quella che vuoi effettivamente vivere.
La presenza ti da anche l’opportunità di sentirti ispirata dal mondo che ti circonda. Se hai del tempo per stare con te stessa potrai fare il punto su tutto ciò che è vero e potrai lasciarti ispirare da ogni opportunità per vivere la versione migliore della tua vita. La vita che hai progettato a gennaio potrebbe essere diversa dalla vita che progetteresti ora. Concediti una pausa per essere presente con te stessa e per essere ispirata da ciò che ti circonda e lascia che progettare la tua vita sia un processo evolutivo ispirato da quello.
So che pianificare le tue giornate è un modo infallibile per assicurarti di vivere la vita che desideri veramente, ma voglio anche ispirarti a vivere il momento e goderti la tua bella vita così com’è oggi. Spero che pianifichi anche questo 😉
Qui sul blog cercherò di condividere suggerimenti per aiutarti a creare spazio per una maggiore presenza nella tua vita; spazio per fondere ispirazione e intenzione. Che in fondo è lo spazio che ti aiuterà a progettare e vivere una vita oltre ogni tua immaginazione.
[mailerlite_form form_id=2]“Se vuoi essere felice, non indugiare nel passato, non preoccuparti del futuro, concentrati sul vivere pienamente nel presente.”
Roy T. Bennett
Come puoi programmare il tempo per la presenza e trovare ispirazione nella tua vita questa settimana? Scrivilo nella tua agenda e condividilo con me nei commenti qui sotto.
Rispondi