Aumentare la produttività. Ah che cosa difficile… Lo so che lo sai anche tu che quando hai una giornata produttiva e fai tante cose, quando la giornata è finita ti senti meglio, hai una sensazione di energia e felicità, vero?
E so anche che al contrario, quando hai giorni in cui ciondoli per casa a non fare nulla e perdere tempo in stupidaggini, peggiori le cose… e la giornata finisce con una sensazione di abbattimento e stanchezza.
Ti capita mai? A me sempre 🙋🏻♀️
E poi pensi a come fanno alcune persone a fare così tante cose…
Bene, l’articolo di oggi è tutto dedicato alla produttività e in particolare a come aumentare la produttività.
Ho racchiuso tutto quello che ho scoperto in materia, e testato su di me, in 10 consigli, in questo modo puoi sentirti meno frustata, puoi fare in modo che le ore di lavoro siano tutte produttive e concludere la giornata più felice.
Questi suggerimenti possono essere applicati a molti lavori, ma principalmente per chi lavora da solo e ha più libertà di gestire il suo tempo. Ma se non è così fammelo sapere 😉
Ecco i 10 consigli per aumentare la produttività
1. Imposta obiettivi realistici
Niente è più demotivante di un’agenda piena di cose da fare che non puoi portare a termine. Rifletti; sei umana, hai tempo ed energie limitate, se vuoi lavorare meglio e aumentare la produttività, meglio portare a termine pochi compiti che tante metà.
ESERCIZIO: Ricorda questa frase “Non lavorare sodo, lavora in modo SMART*”
(*) S.M.A.R.T. è un acronimo che indica le 5 qualità fondamentali che un obiettivo deve possedere:
SPECIFIC (specifico)
MEASURABLE (misurabile)
ACHIEVABLE (raggiungibile)
RELEVANT (rilevante)
TIME-BASED (basato sul tempo)
(Se sei interessata, approfondirò l’argomento degli obiettivi smart nei prossimi articoli del blog)
Apri la tua agenda, rivedi tutti i tuoi obiettivi. Sei sicura che la quantità di cose che ti sei prefissata di fare sia ragionevole? Togli qualche carico e lascia quelli che sai di poter fare senza sfinirti.
2. Tieni i tuoi obiettivi e desideri in vista
Per aumentare la produttività è molto importante che tu abbia i tuoi obiettivi e desideri chiari in testa; è molto difficile lavorare se non conosci la tua motivazione e cosa sogni di ottenere. Il tuo obiettivo è la tua meta a lungo termine. Ad esempio, il mio obiettivo professionale è continuare a lavorare a Rose e continuare a rendere la vita un po’ più facile agli amanti della carta con la mia cartoleria e le mie illustrazioni. Qual è il tuo obiettivo? Scrivilo! Sai che puoi fare? Mettilo sullo sfondo del tuo desktop o ancora incornicialo o mettilo in bacheca, insomma posizionalo in un posto visibile nel tuo studio. O ancora meglio realizza una Vision Board che ti aiuti a tenere sempre ben presente i tuoi desideri.
ESERCIZIO: Scrivi i tuoi obiettivi e desideri, scrivi tutto. Non preoccuparti troppo se non ti sembra tutto chiaro, i tuoi obiettivi e desideri possono variare man mano che evolvi.
3. Pianifica la tua giornata
Per essere produttiva hai bisogno di pianificare le tue azioni, almeno per grandi linee. Trovi molti articoli a riguardo sul blog, primo tra tutti questo qui, quindi non mi ripeto sull’argomento.
4. Fai un elenco delle azioni da compiere e concentrati su oggi
Dopo la fase di pianificazione generale, concentrati su quella giornaliera. All’inizio di ogni giornata fai un elenco delle azioni da compiere, in ordine di priorità, datti dei compiti insomma.
Dimentica le tante cose da fare e recupera solo i piccoli passi che puoi fare oggi per raggiungere quel grande obiettivo, fai del tuo meglio OGGI. Non importa cosa accadrà la settimana prossima, il mese prossimo, concentrati sulle azioni quotidiane.
Quando finisci ogni compito spuntalo sulla tua lista, vedrai che bella sensazione, infatti è dimostrato che il cervello secerne endocrine quando sappiamo di aver completato un compito.
N.B. Non confondere le piccole azioni (i compiti) con gli obiettivi. I compiti sono attività che vengono completate in un breve periodo di tempo, gli obiettivi invece vengono raggiunti a lungo termine.
ESERCIZIO: Prepara la tua lista di cose da fare per oggi.
5. Tieni in ordine il tuo spazio di lavoro
Per lavorare bene e aumentare la produttività è molto importante che tutto sia al suo posto e che tu ti senta bene in quello spazio. Prenditi del tempo per preparare il tuo spazio di lavoro, sbarazzati della montagna di carte che stai accumulando in un angolo da settimane…
Se ce n’è bisogno, fai un po’ di pulizia, butta quello che non serve più, aggiungi quello che senti manca per rendere il tuo spazio perfetto per te. Non sarà tempo perso ma tempo ben speso che ti aiuterà ad essere più produttiva.
ESERCIZIO: Fermati e osserva il tuo spazio di lavoro. Sei comoda? Hai tutto il necessario a portata di mano per lavorare comodamente? C’è una frase motivazionale sul tuo muro? Migliora il tuo spazio di lavoro e i tuoi risultati miglioreranno, credimi.
6. Silenzia le notifiche del tuo smartphone
Parlare con gli amici e i parenti è fantastico, ma se lo fai durante l’orario di lavoro, non fai più niente… provato. Silenzia il tuo smartphone, non pensare ai social network. Dedicati al tuo lavoro senza interruzioni, puoi controllare i social durante le pause, non cade il mondo.
ESERCIZIO: Prova a lavorare per 50 minuti di fila senza consultare i social network. Sei in grado di farlo?
7. Riposati
Se non sai riposare, non sai come lavorare. Quindi, prenditi delle pause, il riposo è la benzina del lavoro.
Se lavori duro ogni giorno e passi 20 ore a lavorare, e così via per molti giorni, inevitabilmente il tuo corpo dirà basta.
Riposa ogni giorno e fai delle piccole pause tra i compiti, bastano 10 minuti, prendi un tè, muovi le gambe… se il tuo corpo si sente bene, la tua mente e la tua ispirazione brilleranno.
ESERCIZIO: Questo non è un esercizio, al contrario… riposati per 10 minuti. Ciao!
(10 minuti dopo…)
8. Meglio fatto che perfetto
A volte siamo così ossessionate dal fatto che le cose debbano essere perfette che non le finiamo mai. Io per prima, sono maestra del perfezionismo… non sempre è positivo.
Quindi, finisci i compiti, se non è perfetto puoi perfezionarlo domani!
9. Divertiti
Stai lavorando, non stai facendo penitenza, puoi lavorare e divertirti allo stesso tempo. Fatti dei piccoli regali che rendano l’esperienza più piacevole. Ad esempio puoi prepararti una tazza di tè e puoi lavorare mentre la bevi. Puoi regalarti una colazione ricca e speciale o avere fiori sulla tua scrivania. Sono piccoli gesti che rendono più piacevole la quotidianità.
Ma puoi anche avere molte cose divertenti sulla scrivania come washi tape per decorare l’agenda o penne di tutti i colori… Circondati di piccole cose che ti rendono felici e trasforma l’esperienza di lavoro in un gioco.
ESERCIZIO: Pensa a un piccolo regalo che puoi farti per rendere più piacevole la tua esperienza di lavoro e, poi fallo a te stessa.
10. Se sei bloccata, è ora di fermarsi
Ci sono giorni NO, non puoi farci niente, è normale. Quindi non preoccuparti.
Sii amica di te stessa e sostieniti nei momenti di blocco invece di frustrarti. Se sei stanca, concediti una vacanza, una pausa, o svolgi compiti semplici come riordinare il tuo spazio di lavoro. Leggi un libro, guarda una serie tv, un film, fai una passeggiata… insomma sei solo stanca, stacca la spina e andrà meglio. Punirsi per continuare a sedersi alla scrivania non ti renderà più produttiva. Ma, se oggi ti permetti di riposare, domani starai sicuramente molto meglio e potrai rendere il doppio.
Il riposo fa parte del lavoro e non è pigrizia.
Con questo concludo il mio elenco di consigli e suggerimenti per aumentare la produttività. Come vedi sono piccoli gesti ma possono fare una grande differenza.
Rispondi