Gli obiettivi per la tua crescita personale non devono essere nuovi obiettivi da aggiungere a quelli che hai già, ma sicuramente, se hai già fissato alcuni obiettivi o propositi per l’anno nuovo probabilmente hai già inserito obiettivi che favoriscono la tua crescita personale.
Ad esempio, leggere di più, tenere un diario, imparare qualcosa di nuovo ecc.
Va benissimo voler rimettersi in forma o ottenere una promozione a lavoro ma pensa, questo ti sfiderà, ti farà crescere, ti guarirà?
Può essere! Ma per scegliere gli obiettivi per la tua crescita personale hai bisogno di guardare all’insieme in modo strategico. Un desiderio non sempre corrisponde ad un obiettivo e viceversa.
Gli obiettivi che incoraggiano la crescita personale sono quelli che ti aiutano a sviluppare te stesso e ad esprimere la tua parte più autentica.
Ci sono tante buone ragioni per fissare obiettivi che incoraggiano la crescita personale, ma non quando li stai scegliendo perchè pensi debbano riparare qualcosa e non guardi cosa invece vuoi veramente. Quando scegli gli obiettivi giusti per il tuo percorso ti sentirai bene e non avrai bisogno di aggiustare le cose.
Quindi direi che è il momento di darti qualche spunto d’azione per scegliere i tuoi obiettivi per la tua crescita personale.
Crea la tua visione
Qual è la versione ideale di te?
Non prenderlo come un esercizio per individuare le cose che secondo te andrebbero aggiustate, pensa invece alla tua autorganizzazione. Entra in contatto con te stessa, chi sei? cosa vuoi veramente nel profondo? (cosa vuoi tu, non cosa vogliono gli altri da te), quali esperienze e abitudini ti aiuteranno a raggiungere la migliore versione di te stessa?
Può sembrare banale, ma non è tanto creare una nuova te, ma avvicinarti alla versione migliore di te. Quindi prendi carta e penna e scrivi “chi sei tu, veramente?”
Sii realista
Ok, ora che hai la visione ideale di te stessa, torna un pochino con i piedi per terra. Può essere super eccitante, e forse anche un po’ opprimente, pensare a tutte le nuove abitudini che puoi implementare, ai risultati che puoi ottenere e alle esperienze che puoi aggiungere al tuo percorso di crescita personale. Ma se ti sovraccarichi facendo tutto in una volta, molto probabile non accadrà. Invece di provare a crescere in ogni area contemporaneamente, perché non ne scegli una o due? Per la maggior parte di noi, ce ne sono spesso un paio che in un dato momento hanno bisogno di essere considerate maggiormente. Scegli solo una o due aree che sono più importanti per te in questo momento e ricorda che hai il resto della tua vita per continuare a crescere.
Per individuare le aree di cui hai più bisogno per mantenere in equilibrio la tua vita puoi usare la ruota dell’anno, la trovi in tutte le mie agende ma se non hai la mia agenda, ho preparato per te una versione semplificata da scaricare e stampare gratuitamente.
Fai chiarezza
In generale, gli obiettivi che incoraggiano la crescita personale possono essere molto vaghi. Potresti voler essere più estroversa o avere più autostima o essere più ottimista e grata. Va bene! Ma cosa significa esattamente? Sei li lasci così vaghi non puoi tenerne traccia. Per il tuo obiettivo individua i passaggi tangibili che puoi aggiungere alle tue cose da fare e spuntare così da dire “si, questo l’ho fatto!”
Assicurati di avere chiaro in mente (e sulla carta) cosa vuoi realizzare nel tuo percorso.
Scegli i tuoi obiettivi per la crescita personale
Si questo passaggio non è il primo!
Ora che hai capito quale è la tua visione, che hai capito realmente cosa puoi fare, che sei stata chiara sui passaggi da compiere, inizia a scegliere gli obiettivi. Scegli un paio di obiettivi specifici e attuabili che siano in linea con quello che vuoi veramente, per ogni settimana, mese, o anno. Probabilmente così vedrai che riuscirai ad avere più motivazione e raggiungere quella crescita personale che tanto cerchi.
Quindi fai un piano dei tuoi obiettivi e monitora i tuoi progressi.
Sul mio blog trovi molti articoli che ti aiutano a fissare obiettivi giusti per te e vari metodi per definire un piano d’azione, quindi dai un’occhiata ai post precedenti se vuoi saperne di più.
In quali aree personali della tua vita vorresti crescere di più quest’anno? Condividi le tue aree principali e gli obiettivi che fisserai per incoraggiare la tua crescita con noi nei commenti qui sotto!
Rispondi